9 apr 2006

Perchè lo scrivo


L'innovazione, soprattutto quella digitale, prende tante forme. In questo blog ne racconterò diverse, tutte apparentemente distanti l'una dall'altra.
Scoprirete in questo blog idee e progetti di logistica nel cuore del Mediterraneo, esperienze di costruzione di reti wireless a Larga Banda, nuove forme di video digitale e di TV interattiva. Tutto questo ...a Sud!
Si tratti di Telematica nei Porti adriatici o di Comunità digitali on line, di progetti di innovazione oltre le frontiere della mia Puglia, verso il Sud o l'Oriente, o di cambiamenti importanti nella P.A. e nei sistemi produttivi locali, ci sarà sempre un filo rosso ad unire tutte queste cose, qualcuna già fatta, molte ben avviate o ancora in divenire....
E' la voglia di costruire innovazione da tanti anni, piuttosto che di parlarne soltanto, magari attraverso costose burocrazie inerti...soprattutto al Sud.
Attraverso una matrice tecnologica comune, davvero pervasiva, come quella delle Tecnologie dell'Informazione, vorrei srotolare, tra tante iniziative di ingegneria, quel semplice filo d'Arianna necessario per districarci nei labirinti del possibile cambiamento, soprattutto qui al Sud.
L'esperienza di quasi 30 anni di lavoro - nella ricerca e nel mercato, con le grandi multinazionali o con le micro-imprese, con le amministrazioni pubbliche o con le Istituzioni Europee - mi svela il bisogno di un'ambizione maggiore: il "cambiamento dello stato di cose esistente" non viene solo dalla qualità tecnica, dalla scala dei finanziamenti o dalle più consapevoli "buone" strategie, pubbliche o private che siano.
L'innovazione efficace viene dalla passione del "fare rete": tra chi la produce e chi la usa, tra i decisori pubblici e i cittadini/consumatori, tra le imprese e il sistema pubblico.Fare e diffondere il nuovo richiede uno straordinario sforzo di dialogo, di partecipazione, di consultazione e formazione reciproca, tra tante persone. Sono le persone, in tutti i loro possibili ruoli, che decidono il successo di ogni possibile strategia di innovazione.
Questo blog è dedicato a discutere con le persone - nelle aziende, nella politica, nei gruppi di lavoro, nelle cantine e nei palazzi - che vorranno partecipare a questo incessante lavoro per il futuro, di cui credo di sentire il bisogno con tanti altri amici.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook