26 nov 2007

Applicazioni del Galileo e logistica mediterranea

Oggi e domani mi occupo di Cantieri della Progettazione: un evento voluto dal Settore Mediterraneo di Regione Puglia. Parlo della programmazione 2007-2013, per ciò che in Puglia e in altre Regioni del Mezzogiorno attiene al futuro della cooperazione territoriale e transfrontaliera. Ed all'impiego di fondi (anche ingenti) per stimolare sviluppo occupazione e innovazione nel quadro evolutivo delle politiche euromediterranee (che, come dice l'Assessore Silvia Godelli, finalmente dovrebbero sfuggire alla logica paternalistica del primo accordo MEDA di Barcellona). Io ho idee molto precise su AMBIENTE, INFRASTRUTTURE e TRASPORTI, a nome e per conto di numerosi attori pubblici e privati per cui lavoro, come consulente o progettista o "animatore". MA LA DEBOLEZZA EUROPEA SUI FRONTI PIU' CALDI DELLE TECNOLOGIE DI SUPPORTO ALL'INNOVAZIONE EURO-MEDITERRANEA, PROPRIO OGGI, MI SCONCERTA NON POCO.
E' NOTIZIA DI OGGI CHE FORSE LA COSTELLAZIONE DEI SATELLITI GALILEO - INTERAMENTE PAGATA DA NOI CONTRIBUENTI EUROPEI - SARA' PROBABILMENTE OPERATIVA SOLO NEL 2013. Il che significa che tutte le applicazioni di controllo e monitoraggio dei trasporti nell'area di Libero Scambio MED, il controllo della navigazione e della sicurezza dei trasporti intermodali, ecc. ecc., non potrà che contare su altri sistemi (potenzialmente discriminatori e sotto pieno controllo USA o cinese o di Putin...)almeno fino al 2016-2018. Ben venga il GALILEO tutto pubblico, ma non ci si chieda, allora, di costruire ipotesi applicative di "mercato" per i prossimi pochi anni... Il nostro problema sarà quello di valorizzare in massimo grado l'ingente investimento sul Galileo dal punto di vista dell'interesse sociale generale. Ovvero dell'interesse pubblico....
Voglio dire che realizziamo l'infrastruttura con denari pubblici europei, allo scopo non certo nascosto di finanziare l'industria aerospaziale di casa; non si potrà allora pretendere che le applicazioni critiche di Galileo vengano pagate solo dagli utenti, soprattutto quando l'utenza sia euro-araba ( il che pone notevoli problemi da qui in avanti sull'impiego del GPS che c'è già...)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook