16 nov 2007

WEB & DEM: benvenuto Mario!

Carissimo Mario, leggo soltanto ora di Web&Dem sul tuo nuovo blog.Noi riformisti un po' anzianotti siamo ancora davvero freschi, nonostante i colpi delle avverse fortune (industriali, politiche, tecnologiche e - ahimè -a volte anche sanitarie). Ma il nostro bello è che non ci arrendiamo facilmente...Condivido con te, soprattutto, quanto dici guardando alla difficile impresa del PD :

Oggi tutto questo sembra difficile e prevalgono gli elementi di scontro, le incomprensioni e le incertezze.
Eppure, ciò che cresce in tutti noi è oggi una sensazione intensa di libertà e di movimento, la sensazione di una nuova capacità individuale e collettiva di voltare pagina e di realizzare un progetto. Ciò che conta sono il percorso e la destinazione, non da dove vieni. Non si appartiene a un luogo, ma lo si attraversa per raggiungere un obiettivo, per inseguire un sogno, individuale e collettivo.

Con qualche scetticismo di prammatica ho dato anch'io tutto il cervello e il cuore (che mi è rimasto) alla costruzione del nuovo PD, turandomi il naso e facendo finta che la vecchia politica degli "apparati sgonfi" non sarebbe ritornata (tanto facilmente) alla carica. Mi dicevo, soltanto sabato scorso (all'avvio dell'Assemblea Regionale pugliese) ce la faremo...: siamo appena agli esordi di un grande progetto, i padroni delle tessere DC-PCI saranno sepolti nel lungo termine...MA NEL LUNGO TERMINE - DICEVA QUEL SIMPATICO PROFESSORE D'ECONOMIA - non è che questa felicità possibile ce la godremmo poi così tanto.
Nonostante il nuovismo ed il "MA_ANCHISMO" (non solo crozziano), ho visto tanti spettri del passato furoreggiare ai fianchi del corpo stanco dei vecchi partiti (che nulla sanno o vogliono sapere dei MeetUpdi Grillo, del web 2.0 o perfino delle vecchie riforme Bassanini che ormai piacciono solo a Sarkozy..), ho visto scatenarsi nel PD le anime socialiste dell'ultimo 900, mica quello buono di fine '800, ho sentito calcoli "anti-primaristici" nei corridoi della Fiera del Levante per DESIGNARE e NOMINARE i nuovi dirigenti del PD pugliese. Del resto, siamo ridotti a festeggiare i voti del Senato per una Finanziaria (ancora balbettante sull' innovazione e ricchissima di inutili e dispendiose mance sul welfare "comunista" in salsa Diliberto ..sic!). NON SARA' MICA IL CASO DI DARE UNA BUONA ACCELERATA?
Il tuo manifesto di valori (MANIFEST_INNO) è bellissimo, e mi viene voglia di sognarli ancor di più con te e con tanti altri (ho immensa fiducia negli attuali under 30!), magari discutendone criticamente alcuni riferimenti culturali...
Il vero tema vitale è farlo in tanti. Così, tanto per prendere la parola, e dire il proprio pensiero, NON SOLO SU DI UN BLOG!
Comunque, lo sai, io ci sto ....!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook