Un comunicato ...misterioso!
Allora ci siamo? Il Ministero delle Comunicazioni annuncia un accordo con la Difesa sul wimax!E' un regalo, o meglio, l'annuncio di un regalo...? E che regalo sarà se costerà poi molto? E poi perchè tante ambiguità sull'avvio e sulla "triplicazione progressiva delle licenze..." in cinque anni ?
Io proprio non capisco questo regalo di fine d'anno. Gentiloni voleva soltanto rassicurarci? Boh!? Resto all'antica: nessuna nuova, buona nuova...
Non sarebbe stato meglio, fatto il catasto delle frequenze a gennaio, stabilire i costi e i ritorni MINIMI attesi dallo Stato (per conoscere la base d'asta) e dichiarare quantità e distribuzione delle licenze regionali wimax?
Non ditemi che non mi accontento mai...Lo studio delle altre esperienze wimax in Europa mi genera qualche legittimo sospetto. Se avessimo 40-50 licenze per 20 regioni, su importi bassi come quelli in Germania, avremmo una spesa per ogni singola concessione wimax intorno a 1 Milione di Euro (al netto di qualunque altra spesa di investimento). Su questa cifra ci metterei una firma, al di sopra si soffrirà! A parte il fatto che operatori TLC fissi e mobili dovranno decidere che fare...Forse l'annuncio di oggi serve un po' di più a loro che ai new entrants (a pensar male si sa, ci si azzecca....)
Etichette: ICT wireless
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page