16 ago 2007

Google, il Wimax e l'asta USA per i 700 Mhz


Confesso di aver capito in ritardo: la FCC americana ha veramente deciso di mandare in asta pubblica le frequenze intorno ai 700 Mhz (per Banda Larga Wireless), più o meno tra un anno, con alcune regole CHIARE di libero accesso ( ovvero le stazioni radio base DEVONO poter servire qualunque dispositivo wi-fi/wimax nell'area di copertura; INOLTRE, le autorità pubbliche e le forze dedicate alle EMERGENZE devono poter avere priorità assoluta sull'uso dello spettro).

Finora immaginavo che il wimax USA fosse appannaggio solo di SPRINT e di CLEARWIRE, grazie anche all'impiego ad es. di PC Card Motorola come quella che vi mostro qui (EXPEDIA, abilitata a TUTTO per l'Internet Mobile!). Ma credo che la gara dei 700 Mhz rivoluzioni tutto e che davvero configuri una battaglia molto seria tra Google e i vecchi fornitori TLC, soprattutto dei Cable Operators (ma intanto Sprint e Clearwire hanno a piano CENTINAIA DI MILIONI DI UTENTI wimax, e MICA SOLO NELLE AREE RURALI!).
Chissà se Google si allea, alla fine, con i First Movers USA nel wimax o invece sceglie un'altra strada. Loro saranno, comunque, il portale VOIP e MOBILE Internet di chiunque si connetta senza fili (sarà per questo che accantonano 4,5 Miliardi di $ ?) C'E' TEMPO COMUNQUE...E CREDO CHE QUESTO TEMPO DOVREBBE ESSERE USATO ANCHE DALLE NOSTRE AUTORITA' DI REGOLAZIONE europee e nazionali per non farci lasciare indietro. Non ci può essere incumbent che tenga (e TRATTENGA) le nostre AGCOM dal lavorare per l'ultimo miglio wireless.E nessuno venga a raccontarci che abbiamo altre priorità nelle Reti Next Generation..SI DEVON FARE ENTRAMBE LE COSE!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook