12 ott 2008

Shanghai virtuale



Quando devi viaggiare per paesi sconosciuti, la guida turistica più facile è davvero YouTube. Ma c'è davvero tanto contenuto anche su Ningbo. Lo dico per chi si dibatte sulla ricerca dei contenuti da caricare sui "nostri" portali (...state calmi, il P2P risolverà qualsiasi mancanza di creatività delle redazioni, pubbliche o private che siano!). A proposito: ho scoperto che la marca BIRD dei telefonini made in China è nata proprio nella piccola Ningbo, dove c'è anche una Università molto apprezzata. Insomma il virtuale serve sempre, quanto meno a sapere cosa devi portarti addosso...A parte questo aspetto, credo proprio che, come a San Pietroburgo, troverò hot spot free un po' dapertutto, alla faccia della censura cinese. Vedremo, se sarà così posterò qualcosa anche da lì, dove vado all-Mac, per ragioni di spazio (il Mac Air è insuperabile tra le camicie di un trolley!).
Quando sono stato in Giappone per Parchi Tecnologici, soltanto un'epoca fa (nel 1988), non c'era Internet, il muro non era crollato e viaggiai con Alitalia in business class (con lo champagne): e fu lì che feci scalo a Shanghai la prima volta. Insomma devo dire che se ti riesce di sopravvivere alle avverse fortune puoi raccontarne di cose a cavallo dei due secoli.. per tacere del fatto che a 18 anni sapevo tutto, ma veramente tutto, della Cina di Mao e della lunga marcia. Coraggio! Tirem innanz! Anche nel Palazzo di Inverno a Leningrado , la rivoluzione non se la fila più nessuno (per lo Stato in economia oggi facciamo il tifo in tanti, comunque, e con Tremonti in testa!).
Ma al di qua della Cina, e pensando alla sfericità del pianeta: oggi ho letto un bellissimo dossier su TOPOLINO in Repubblica, scoprendo che tutte le storie Disney del nostro "antipatico" personaggio sono ormai passate nelle menti (e penne e matite) italiane che continuano ad oltranza un mito USA globalizzato...non sarebbe male se tutto ciò avvenisse anche in altri campi...

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook