5 nov 2009

Regole (?) per Internet e privacy dalla UE

E' troppo presto davvero per commentare. Sembra che vada in Parlamento europeo un "codice" non emendabile da prendere o lasciare, così com'è. Me lo devo studiare con attenzione.
A prima vista c'è qualche pò di libertà in più dal "crimine" dei download "illegali" ed una migliore regolazione del copyright, ma c'è anche una selva di prescrizioni agli ISP che mi pare davvero difficile da attuare. Obblighi che buttano giù automaticamente i più piccoli di questi provider! Intendo registri di transazioni, percorsi di navigazione, e chi più ne ha più ne metta. Mestiere non facile per chi aveva cominciato alla garibaldina nel '94-'95, quando io stesso ho giocato con DADA a fare il primo ISP barese...
E poi, ogni Stato membro potrà prendere e "personalizzare" il pacchetto legislativo UE come gli pare. Boh!
Il tutto viene annunciato clamorosamente come un provvedimento unico nel suo genere a tutela degli utenti Internet...ed in realtà servirebbe ad evitare che lo Stato Grande Fratello ti tagli la linea Internet, se fai un uso smodato del P2P o altre cosacce (..ma quale linea ti taglierebbero poi? Io ce ne ho già tante, fisse e mobili?).
Mi aspetto controversie simili all'obbligo di togliere i crocefissi dalle scuole italiane (comunque la si pensi, un provvedimento di difficile se non impossibile attuazione!)

Etichette:

2 Commenti:

Alle 6:54 PM , Anonymous Pino Bruno ha detto...

Non penso che si potesse arrivare a un compromesso più liberal. Ne è consapevole anche il leader del Partito dei Pirati svedese, il parlamentare Christian Engström, che dice: “è un passo nella giusta direzione, ben più grande di quanto io osassi sperare”. Adesso la tenzone si sposta nei parlamenti nazionali. Da noi c'è l'intergruppo parlamentare 2.0 che già in passato (il Pdl Cassinelli in testa) ha stoppato misure liberticide. Dobbiamo pungolarli...

 
Alle 10:20 PM , Blogger (Sa)verio massari ha detto...

Sì, forse hanno ragione i nuovi pirati..meglio di niente, anzi forse è proprio giusto. Soprattutto nei passaggi sulla Net Neutrality, che voglio approfondire. Con qualche ragionevole sospetto che le lobby telco non si muovano più in fretta a stoppare il tutto.
No a Sarkozy & C. Teniamoci questo testo!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook