12 nov 2009

Vedere le navi in tempo reale, alla faccia dei radar


I sistemi di identificazione automatica, e di conseguente localizzazione immediata, dei mezzi di trasporto (treni, automezzi, veicoli privati, navi e quant'altro) sono importanti - ovviamente - in tutte le tecniche di Tracking e Tracing adottate da noi cultori della Mobilità Sostenibile e dei sistemi intelligenti di trasporto (ITS).
Ma sorprende anche me l'estrema versatilità e contemporanea rapida, rapidissima, diffusione dell'AIS (Automatic Identification System) nel mondo marittimo e nautico (anche e sempre più in quello da diporto). Combinato ovviamente con il GPS (EGNOS/Galileo) il sistema AIS servirà sempre di più alla sicurezza della navigazione. Non sembri banale agli utenti dei vari TomTom o di qualsiasi altro navigatore su telefonino o in auto: IL PROBLEMA, QUI, E' VEDERE ED ESSERE VISTI, ne va -spesso - della vita stessa. Bene, tutti i denari investiti nei radar che da terra spiano l'accosto delle navi ai porti, senza il modesto ma efficace ruolo dell'AIS nautico, servono davvero a poco. Da quattro anni l'AIS, per fortuna, ha iniziato il suo viaggio nel mondo, un pò meno nelle capitanerie italiane e soprattutto meno, molto meno, a bordo delle barche e dei natanti minori nazionali e no (invece, l'obbligo internazionale IMO per le navi di stazza dovrebbe essere rispettato, tranne che dai sempre più diffusi PIRATI...e non scherzo! ce ne sono sempre di più, anche nel MARE NOSTRUM, mica solo nel golfo di Aden).
Ma vi stavo raccontando tutto questo PER UN'ALTRA RAGIONE. SE VOLETE VEDERE DOVE STANNO LE NAVI NEL MONDO (INTENDO APPUNTO QUELLE COMMERCIALI E "REGISTRATE") BASTA ANDARE SUL PORTALE LIVE SHIPS MAP E POTETE VEDERE DA CASA O DA DOVE VOLETE VOI, ANCHE SE IL VOSTRO TRAGHETTO STA ARRIVANDO O RITARDA....per non parlare - è ovvio - dei vostri container! POTENZA DI GOOGLE MAPS, ALLA FACCIA DI MURDOCH!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook