6 nov 2009

I maghi cinesi della pioggia

Qualche giorno fa a Pechino è caduta una neve inaspettata. Ancora una volta, come prima dell'inaugurazione delle Olimpiadi, alcune centinaia di missili hanno bombardato le nuvole sovrastanti con Ioduro d'Argento. I cinesi ci hanno fatto l'abitudine. Soltanto che questa volta dalla Mongolia è arrivata un'aria fredda inaspettata, e a Ottobre c'è stata neve per la prima volta nella capitale dell'Impero (non succedeva manco a Marco Polo!). Il mio amico Paolo Longo (RAI, BA, IT)ce l'ha raccontato molto bene. Effetti collaterali, si dirà, del tutto marginali.
Spruzzare aerosol in cielo per ridurre l'albedo (per diminuire la radiazione solare incidente sugli oceani), catturare l'anidride carbonica a terra, raffreddare i tetti, schermare il pianeta con nuvole più "riflettive", far piovere a comando, ridurre l'acidità del mare, etc.. Tutto questo va sotto il nome di GEO-ENGINEERING, o addirittura Planet Engineering: una strategia di riserva per "formare la terra" o, insomma, per farle dei bei lifting plastici.
Come dicevo qualche post fa questa eresia sta prendendo piede, e non soltanto a Pechino. Se l'Amministrazione Obama ci pensa, vuol dire che qualcosa di serio si può provare a fare. I cinesi lo fanno perchè così vogliono sentirsi autorizzati a non diminuire le proprie emissioni in atmosfera, gli americani "laici" e "umanisti" del dopo-Bush sono davvero preoccupati che i vari proclami internazionali (UE per prima) non funzionino affatto e che quindi occorra prepararsi "al peggio". Ma se questo è il peggio, intendiamoci!, non è che qualche stregoneria di "plastica del clima" possa o debba spaventarci più di tanto. In questo sono d'accordo con Stewart Brand, sia sul Planet Engineering sia sul nucleare.
Partiamo dalle piccole cose, adesso che va di moda in tutte le salse la Bio-edilizia: cominciamo a rinfrescare i tetti delle abitazioni con pannelli FV che assorbano e riflettano la radiazione solare fino al 90% (..magari anche quelli delle più vecchie!) e un piccolo contributo al Pianeta lo daremmo anche noi. E' un pò come per la Differenziata, bisogna cominciare pure da qualche piccolo o grande comportamento virtuoso! Poi, in scala più grande: ma perchè arrendersi alla siccità e scatenare nuove guerre dell'acqua in vari Continenti? Può darsi che lo ioduro d'argento vada bene, ma in Africa, prima, bisogna portare le nuvole....

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook