30 mag 2007

Un mondo sempre più immaginario........

Ricordate il cielo sopra Berlino di Wenders? Ci vorrebbero degli angeli anche qui da noi, che scendano sulla terra e si misurino con una realtà intrigante e controversa, davvero difficile da spiegare a un puro spirito! Nel film, ricorderete, un angelo decide di diventare mortale e contaminarsi con la realtà. Non lo fa soltanto per amore di una donna terrena, ma anche perchè scopre dall'alto (dal cielo sopra Berlino) la creatività tutta terrestre di un set cinematografico (quindi l'irrealtà immaginaria e la fiction che gli umani riescono, nonostante tutto, a donarsi). Peter Falk, che gira un film a Berlino, rivela all'angelo di esserlo stato anche lui, un tempo, e lo invita a seguire il suo esempio.

Sono dalla parte del "tenente Colombo" nel bel film di Wenders: dal cielo sopra questa strana Italia del 2007, bisogna pur scendere sulla terra. E' un paese pieno di umanissime debolezze, di derive irrazionali, di perdita di senso della politica, di immondizia fisica e morale sparsa da per tutto,... ma siamo davvero nella condizione "angelica" di criticare dall'alto questo mondo, senza farci venire la voglia concreta di "aggiustare" le cose in una stretta contiguità con il bene e il male quotidiani? Fare gli angeli in questo mondo è perfino snervante, ozioso e alla fine del tutto inutile.
Per tradurre nella mia piccola sfera di interessi: basta fare le spallucce alla lenta agonia in fasce del Partito Democratico? Basta indignarsi della sterilità delle politiche di innovazione italiane (soprattutto nel mondo pubblico dove già da anni si inseguono i fantasmi dell'egov o nelle nebbie regolatorie delle TLC)? A che serve rendicontare ogni giorno il gap dall'Europa del paese e del Mezzogiorno, senza chiedersi, quello stesso giorno, cosa facciamo davvero per cambiare infrastrutture, servizi e spirito pubblico nel nostro piccolo villaggio? La voglia di farsi angeli e di guardare aristocraticamente alle meschinità umane è sempre più forte, ma gli angeli a volte scendono all'inferno!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook