23 set 2007

Treni sul mare


Leggevo oggi sull'Espresso in edicola dei piani che il Ministro Bianchi starebbe "pensando" per affrontare preventivamente il blocco della SA-RC tra Gioia Tauro e lo Stretto. PARE CHE I LOTTI "A FINIRE" 5 E 6 DELL'IMPREGILO DURINO ALMENO TRE ANNI.
NON E' CERTO UNO SCHERZO PER IL PAESE INTERO... Non sarebbe il caso di spendere (anche meno dei previsti 300 Milioni di euro), per avviare da subito le Autostrade del mare nelle tratte Campania-Sicilia? Dato che l'ecobonus per i TIR sul mare scatterebbe (con enorme ritardo...) da Ottobre prossimo, non c'è altra via!Oltre le dovute misure di emergenza e controllo, sui due budelli mono-corsia che resteranno in funzione, il lavoro quotidiano della logistica italiana DA/PER la Sicilia dovrà passare un po' da tutti i porti..

Mi permetto di aggiungere che anche i traffici Nord Est - Sicilia dovranno interessare TUTTI i Porti adriatici, per non parlare delle tratte Puglia-Sicilia che potrebbero saltare quell'altro grande budello (che a volte in Calabria non è neanche completo : la 106 Jonica).

IN ITALIA, COME SI SA (E COME ORMAI ANCHE L'ANTITRUST CERCA DI INDAGARE), LE FERROVIE DELLO STATO NON VOGLIONO DI FATTO MOVIMENTARE I CONTAINERS (dei 10 Milioni di TEUs che toccano i porti, meno del 10% sbarca e fatica poi UN PO' TROPPO a "prendere il treno"): NON RESTA CHE UNA INTERMODALITA' MARE-TIR, ALLA QUALE L'AUTOTRASPORTO ITALIANO, SE SI ORGANIZZA CON BUONE TECNOLOGIE INFORMATICHE, POTRA' DARE UNA SPINTA DAVVERO IMPORTANTE.. Forse la soluzione di un dramma trasportistico terrestre come quello della SA-RC può finire per fare del bene alle autostrade del mare....MA C'E' DAVVERO QUALCUNO CHE SE NE VOGLIA FAR CARICO?
Bisognerebbe fare urlare queste verità tutti i giorni alle Associazioni imprenditoriali dell'Autotrasporto assieme ad Assoporti e Confetra. Mentre RFI dovrebbe onestamente invitare, simultaneamente, tutti gli operatori domestici ed esteri del trasporto intermodale a venire liberamente in Italia a far TRENI SUL MARE E ADDIRITTURA SU TERRA!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook