27 giu 2008

RED...per sempre!

Sì, lasciatemi fare il burlone (con il massimo rispetto per tutti gli amici che red non sono stati mai!). Ma la "cosa" è terribilmente seria e necessaria!

Ieri sera a Bari Massimo D'Alema ha ri-presentato RED e ha fugato il 95% dei miei dubbi in materia di PD (di come lo si fa, di quale programma lo debba alimentare, dello stile democratico che lo dovrebbe caratterizzare...). Nel momento più basso della politica italiana - ha ragione Massimo - la domanda "di mercato" di un pensatoio ben distribuito in Italia sul futuro di questo benedetto paese è più forte che mai.
E poi - per quanto mi riguarda personalmente - non si arriva alla meta uno ad uno (come dice il poeta), è sempre necessario consolidare e difendere la voglia di viaggiare con i compagni di strada di oltre 40 anni. L'Associazione serve al PD, ma non si annulla in esso: è questo un tratto che apprezzo molto, bisogna trovare il tempo per pensare e progettare il futuro, anche indipendentemente dai Partiti.Nella mia professione non faccio altro, e per quanto sia scorato sull'efficacia e sulla qualità della politica, l'innovazione vera ne ha un grande bisogno. Ci sono molte trappole, ovviamente, lungo il percorso e probabilmente tra i compagni di strada ce ne son tanti che pensano ancora una volta al fatto che RED possa essere un utile sgabello per le proprie avventure personali "nelle istituzioni della politica". D'Alema ha detto si vigilerà su questo... Gli credo e allora, con le solite riserve di chi come me ne ha viste davvero tante, forza e coraggio: non si può che ricominciare ad innovare. QUESTA NON E' UNA CORRENTE MOLTO POPOLARE, MA BISOGNA FAR RICIRCOLARE NUOVE IDEE NELLA DEPRESSA SOCIETA' ITALIANA DEL XXI SECOLO. BUON VENTO....

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook