7 set 2008

Hot spot liberi ad ogni angolo di strada e poi... W San Nicola

Ad ogni angolo dei canali di San Pietroburgo c'è un hot spot wi-fi assolutamente libero. Come in ogni grande capitale europea, ma forse meglio che a Roma o Parigi. Io che temevo di dover spendere una fortuna per restare connesso, ho piacevolmente usufruito del mio IPhone praticamente dovunque, in albergo e lungo quasi tutti i canali del centro storico. E sono hot spot liberamente offerti dagli esercenti dei pub e delle taverne, ad una velocità eccellente!
Ne trarrei importanti lezioni per la mia città, "metropolitana" o meno che sia (ma Brunetta ci rassicura con Fitto che lo scippo della nostra metropolanità adriatica non ci sarà affatto!).
Mi sono intanto ricreduto su quanto scrivevo a proposito dell'incontro Italia- Russia, con Putin, a Bari: il mito e il culto di San Nicola sono ben più forti di quanto credessi. Davvero quasi tutti i pietroburghesi sanno bene dov'è Bari, ci invidiano le ossa del santo e - man mano che si arricchiscono - forse un pellegrinaggio mirato in Puglia se lo faranno sempre più volentieri...Non so se San Nicola, però, riuscirà mai a contenere lo stile imperiale e annessionista di Vladimir Putin...con il quale non è poi così facile fare affari in nome della religione (in fondo è sempre uno che viene dal KGB!)

1 Commenti:

Alle 12:41 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Essendo uno dei tuoi 4 lettori, sono contento che sia tornato a scrivere!

un abbraccio dalla perfida albione

Gianluca

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook