18 feb 2009

I'm sorry..


Non mi dispiace aver postato, l'ultima volta, a favore di Bersani, ben prima della tempesta sul PD. Io fiuto l'aria che tira, anche senza volerlo. Non mi pento affatto...rimango soltanto basito dal precipitare degli eventi, e rendo tutto l'onore possibile a Uolter.
Era uno dei pochi, forse l'unico, a poter cavalcare il progetto "ulivista"; per un pezzettino ci ho creduto perfino io.
Chi mi conosce sa bene che la "fusione fredda" non mi piaceva; chi - come me - non voleva perdere storia e identità di sinistra, ha fatto gli scongiuri e preparato una possibile "corrente" riformista già prima delle primarie nazionali.
Ma per la verità, tra vecchie oligarchie locali e scemenze "unioniste", la voglia di "stare nel PD", in compagnia dei teo-dem, era svanita già da un pezzo.
Tutto ciò premesso, ed a meno delle emozioni e delle nostalgie, mi piacerebbe avere ancora a fianco Rosi Bindi, Francesco Boccia e Linda lanzillotta: ma so bene che l'esito più probabile sarà una difficilissima, stentatissima, odiosa separazione, in cui tutte le logoratissime caste locali ne approfitteranno alla grande....altro che giovani e rinnovamenti. Molta della gente che marcia alla "nostra" testa non conosce, "NON PENSA" neanche l'ABC di una piattaforma socialista e democratica; purtroppo anche in Puglia, nonostante Nichi, la "politica professionale" macina future sconfitte come in Sardegna (nonostante Soru!).
In assenza di un Roberto Benigni segretario (che fa un altro mestiere!), vedremo presto una caterva tristemente ridicola di leader autoreferenziali in rappresentanza delle tante anime del PD (e i giovani e il rinnovamento saranno fagocitati in un battibaleno).
LA SCOSSA FORTE E' UN CONGRESSO VERO, sperabilmente non di scissione, IN CUI NON CI SIANO DIBATTITI PRE-CONFEZIONATI E CANDIDATURE PRECOTTE. Un congresso che decida qualcosa, qualunque cosa, o altrimenti federi insiemi almeno le DUE anime principali.Altrimenti il PD non risalirà più...(e alla peggio, io resterò unito sempre al mio Bersani!)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook