7 feb 2009

Il pensiero sugli economisti di un Nobel dell'economia



Leggo il blog di Paul Krugman da anni, da prima che vincesse il Nobel... Mi piace riferirvi questo suo pensiero sull'efficacia della "scienza economica" di questi tempi:

...and economists, who should be helping introduce some clarity, are on the whole making things murkier. I had thought that the lessons of the Depression would help guide us through this crisis; but it turns out that a large part of the profession knows nothing about those lessons, and is peddling fallacies exploded three generations ago as if they were profound new insights.
So yes, we can have another depression — because those who refuse to learn from history may be condemned to repeat it.


INSOMMA KRUGMAN DICE CHE UNA GRAN PARTE DEGLI ECONOMISTI NON CONOSCE BENE QUALI LEZIONI TRARRE DALLA STORIA DELLA CRISI DEL '29...COSì RISCHIAMO DI AVERE UN'ALTRA GRANDE DEPRESSIONE.

In particolare: in USA gli stimoli dovuti alla ripresa della domanda tardano ad arrivare, ed anche Obama sta perdendo la pazienza con il Congresso che ritarda ancora ad approvarli. Molti Repubblicani e conservatori di qua e di là dell'Atlantico (la Merkel per tutti!) credono ancora che il taglio delle tasse possa rianimare l'economia, e che il "libero mercato" serva alla terapia intensiva..
QUESTO IN USA: da noi, paradossalmente, ma in modo un po' ridicolo, va un po' meglio...
ABBIAMO GIA' 2 MILIARDI DI EURO PER LA RIEDIZIONE DELLA ROTTAMAZIONE: almeno un primo intervento concreto sull'auto (FIAT) , ma ridicolo complessivamente, come fosse un po' di solletico ad un vostro amico depresso cronico (che poi scoprite che non lo soffre affatto).
Tito Boeri, oggi su Repubblica, e la Voce.info mi sembrano sulla stessa lunghezza d'onda di Krugman, ed infatti non risparmiano critiche ben fondate a Tremonti: il punto è che il credito non riparte e che le famiglie sono alla canna del gas.
Tutto ciò avviene nel pieno delirio del Capo del nostro Governo, che crede fermamente di aver dato lui (???!!!) i consigli giusti al G8 per uscire dalla crisi mondiale, mentre organizza assalti incostituzionali al Presidente della Repubblica in nome della "vita" di Eluana Englaro...

ORE 20... IL DELIRIO CONTINUA: per lo psiconano, come direbbe Grillo, la nostra Costituzione è un po' filosovietica...
VERGOGNA!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook