12 ago 2006

Dibattito di Ferragosto sul futuro delle Reti

L'opinione di Luca De Biase (blogger)




Da fine luglio si è intensificato il tormentone sui colloqui tra Murdoch e Tronchetti Provera. E' in gioco l'assetto azionario di Telecom Italia? E' una "semplice" e naturale alleanza sui contenuti digitali? Difficile dar conto delle svariate posizioni in merito. Scelgo questo intervento di Luca De Biase per "rendicontare" lo stato dell'arte. La questione interseca, e di molto, la prospettiva della neutralità della Rete: materia molto spinosa e delicata.
Prendo atto, senza alcuna sorpresa, delle posizioni del Ministro Paolo Gentiloni dopo i comunicati stampa di Telecom ; cosa volete che dica, oggi? Soltanto che lui segue da vicino quanto due imprese private stanno cercando di fare nel campo della convergenza ICT.....
Ancora una volta mi ritrovo con le tesi del prof Giavazzi : che le imprese possano fare tutto ciò che vogliano, MA IN UN QUADRO DI REGOLE PUBBLICHE MOLTO CHIARE.
Se l'Agenzia delle Reti finalmente si farà, non mi importa di un accordo Sky Telecom (che forse romperebbe il famoso duopolio Rai-Mediaset), ma che l'accesso alle reti di Larga Banda e quindi alla TV su Internet non sia precluso alle comunità regionali, ai distretti e agli Enti Locali, a tutti i nuovi e più fantasiosi operatori della Convergenza Digitale (che sono le famose PMI sempre al palo....).
Segnalo a tutti di aver scoperto un buon "ritorno", sempre su queste delicate questioni: il nuovo blog dell'amico Stefano Quinatarelli (il primo della mia blogline), con il quale ho condiviso l'età pionieristica dell'Internet commerciale e qualche giro a Bruxelles ai tempi dell'e-commerce del G7 di quegli anni....

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook