15 ott 2006

In memoria di Gillo Pontecorvo: sul Mediterraneo.


Quest'uomo è Yacef Saadi, oggi senatore algerino, capo della Battaglia di Algeri del '57, attore protagonista e produttore del film del grande regista e partigiano Gillo Pontecorvo che ci ha lasciato nel giorno della inaugurazione della Festa del Cinema di Roma.Nel film interpretava se stesso, è stato condannato a morte tre volte, ma è ancora qui.Ha dichiarato due giorni fa : " E' morto mio fratello....".
La Battaglia di Algeri è stata la mia "seconda" corazzata Potemkin, per dirla con Nanni Moretti, in tutti i cineforum degli anni 70.Forse fino alla noia...Ma il film rimane una pietra miliare del cinema mondiale, una gemma davvero unica, e spiega forse l'origine delle mia passione geo-politica per il complicato futuro del Mediterraneo.
Mi è capitato nei giorni scorsi, a proposito di internazionalizzazione e di ruolo delle Regioni italiane nel Mediterraneo, di cogliere, in molti colleghi che se ne occupano, grandi sospetti e scarsi interessi verso la collaborazione con l'Algeria (che intanto ha fatto un accordo oligopolistico sul gas con Putin).
Eppure è proprio stato un grande italiano come Gillo Pontecorvo a dare, proprio con Saadi, una bandiera e un forte simbolo culturale di identità nazionale agli algerini, con un film che MAI HA SIMPATIZZATO CON LA FASE TERRORISTICA DEL FRONTE DI LIBERAZIONE NAZIONALE DI QUEGLI ANNI. Un film che forse potrà contare molto di più di un accordo ENI-SONATRACH sul gas....anche nel futuro. Sarà che Gillo Pontecorvo aveva fatto sul campo la Resistenza italiana, ma quel film è un'analisi fredda e razionale, sempre attuale, delle storture del colonialismo e delle terribili prove che stanno davanti alle classi dirigenti dei paesi della sponda Sud.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook