17 ott 2006

L'imperfezione dei mercati e il vuoto della politica


Scrive Stiglitz :

"My research on the economics of information showed that whenever information is imperfect, in particular when there are information asymmetries -- where some individuals know something that others do not (in other words, always) -- the reason that the invisible hand seems invisible is that it is not there. Without appropriate government regulation and intervention, markets do not lead to economic efficiency." Traduzione:
La mia ricerca sull'economia dell'informazione ha mostrato che ogni qual volta l'informazione è imperfetta, in particolare quando esistono asimmetrie informative --nelle quali alcuni individui sanno qualcosa che altri non sanno (in altre parole, sempre) -- la ragione per cui la mano invisibile sembra non visibile è che (l'informazione) non c'è. Senza appropriati interventi e regolazioni i mercati non portano all'efficienza economica
La mano invisibile dei mercati, quindi, non produce nulla di efficiente! Sottolineo l'aggettivo "APPROPRIATI".
Caro mio premio Nobel, spesso la politica regola esattamente a favore di chi sa prima e meglio, dai Governi ai piccoli Comuni,... quindi in modo non appropriato. Il vuoto della politica è quello che consiste nell'assenza di un'etica delle pari opportunità. I regolatori, spesso, sono stati come gli arbitri di Moggi. Un governo di "centro-sinistra" DEVE quindi regolare, e per prima cosa PUBBLICARE LE REGOLE E DISCUTERLE PRIMA DI APPROVARLE E GESTIRLE.
Mi viene questa riflessione a proposito della fusione Abertis-Autostrade e della spiacevole ma certa informazione che mancano all'appello, in Italia, 3 Miliardi di investimenti che il Super-Concessionario NON HA (ANCORA) FATTO! Alla faccia delle regole e dei contratti di concessione.
Si potrebbe dire lo stesso dei treni e degli aerei che vanno davvero male, come le strade...Le regole, una volta fatte, bisogna farle rispettare. Nella patria dei furbi serve ancora indignarsi, ma per indignarsi occorre sapere. Ecco perchè se l'informazione è al guinzaglio degli interessi forti, le cose vanno a rotoli....(ANAS, TRENITALIA, AUTOSTRADE, ALITALIA,....).

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook