16 gen 2007

Leggendo LA VOCE.INFO

Se leggete l'intervento di Boeri su La Voce.info a proposito della tardiva scoperta di un fabbisogno statale di soli 35 Miliardi di euro, la metà di quanto previsto cinque mesi prima (la bellezza di 2 punti di PIL in meno!) ri-scoprirete che l'economia è una "scienza" perfino peggiore della medicina (senza che questo voglia dire che ci siano medici o economisti "cattivi" in sè per sè!). Il fatto è che i metodi di questa "scienza", che non azzecca quasi mai le sue previsioni, sono davvero campati per aria: non solo perchè nessuno ci dirà mai se ha ragione Tremonti o Visco, ma soprattutto perchè nessuno sa davvero valutare COME e PERCHE' Marchionne rilancia la FIAT così in fretta oppure perchè all'improvviso il gettito dell'IVA aumenta più di quello dello stesso PIL ...Boh?! Ho la stessa sensazione di stupore nei confronti delle diverse diagnosi di tanti clinici ( a meno, lo sapete, del "perfetto" e divino Dott. House!).
Tra l'altro c'è da scoprire con Boeri, oltre all'aleatorietà dei metodi degli economisti, che il deficit di TUTTE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (quindi NON DEL SOLO STATO!) crescerà probabilmente oltre il 5%...Boeri ci dice di non stupirci!
e che:

sin quando non si capirà a fondo la natura dell’errore commesso nello stimare il fabbisogno del 2006, non sarà possibile stabilire se il 2006 è stato un anno eccezionalmente positivo oppure il 2005 un anno eccezionalmente negativo. In ogni caso, il migliore gettito delle una tantum nel 2006, per definizione, non si ripeterà negli esercizi futuri.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook