31 mar 2007

Riprendo fiato...

Lunga assenza dal blog! A volte capita di dover concentrare il lavoro di un anno in 15 giorni (capita quasi sempre a chi spesso lavora sul fronte dei servizi alla PA: ...un giorno qualcuno che decide nel Castello Kafkiano Italiano, ed in tutti i suoi livelli misterici - dallo Stato alla Regione ai Comuni - ritiene che il Programma, qualunque esso sia, sia davvero pensato, elaborato, avviato e perfino onorato dopo una infinita e inerte contemplazione estatica del Nulla!).

In queste due settimane molto mobili, grazie ai miei feed reader, non ho tuttavia perso una riga dei pensieri che più spesso ascolto nella mia personale blogosfera, e che mi informa ben più dei giornali e delle riviste di "settore". E devo dire, ahimè, che non è successo nulla di nuovo che meriti una mia superflua riflessione distintiva. Il fatto è che l'Innovazione Digitale, al di là della creatività delle imprese e dei singoli, per diventare un'atmosfera positiva e diffusa in questo paese richiederebbe un esercito di nuove classi dirigenti, senza le quali, ai vari livelli della scala istituzionale, accademica, industriale, ecc. di questo benedetto paese, a me sembra che il declino si approfondisca ancor di più, a dispetto delle inattese cifre macro-economiche che ci sollevano (e molto) in questo 2007 di "piccolo" boom.

La politica, allora, ritorna. Ritorna sempre! Dovrebbe fare la sua parte , ma dov'è?
A me sembra che i partiti siano soldati di pietra senza più "teste".
Mi immaginavo un Partito Democratico di nome e di fatto, ma mi sono presto disilluso...I vari congressi di questi giorni, nel silenzio della "società civile", raccontano una storia davvero squallida di piccole oligarchie locali alle prese con problemi fittizi che non interessano nessuno.....
Oggi ho preferito restare con il mio cane fedele piuttosto che andare a vedere la lenta agonia dell'ultimo Congresso Provinciale di quello che una volta per me era il Partito con la P maiuscola.....

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook