3 apr 2007

I satrapi difensori del mercato

Si è scatenato, come era ovvio dopo il "colpo" di Tronchetti, il dualismo liberismo-protezionismo, nazionalismo - globalismo, industria - finanza , profitto - rendita....E' un'orgia di opinioni interessanti, in alcuni casi divertenti, quando si consideri come molti satrapi delle rendite monopolistiche italiane (autostrade, reti gas ed elettriche, ecc.) si ergano a difensori del mercato, sol perchè un'azienda ancora pubblica come Enel conquista finanziariamente l' ENDESA spagnola e quando perfino le nostre banche più illuminate, dopo aver ben spremuto i propri clienti, son pronte a comprarsi tutte le "industrie" declinanti (non Telecom, a sentire Unicredit, ma l'Alitalia sì!).
Passi per i nostri satrapi a basso rischio e a forte propensione finanziaria, ma l'opinione di molti stimati bloggers (come Bonacina o Mantellini) che il "patriottismo" de noantri sia demodè e fuori luogo, non mi piace per niente!
La posta in gioco sulla RETE d'accesso delle TLC non è questione di giochini politici e NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA SACRALITA' DEI CDA (ma quale mai, caro Sircana? Il sacro di Tronchetti l'avevamo capito da tempo....).
Ho detto in tempi non sospetti cosa pensavo della nazionalità delle telecomunicazioni e torno a sostenere con forza tre questioni: a) REGOLAZIONE FORTE E ANTITRUST DEL MERCATO, b) SCORPORO DELLA RETE D'ACCESSO, ANCHE SE DI PROPRIETA' PRIVATA DI TUTTI GLI OPERATORI, QUINDI NON SOLO EVENTUALMENTE STATALE, c) INNOVAZIONE E RICERCA SULLE RETI E SUI SERVIZI, DI INTERESSE PUBBLICO ESSENZIALE.

Può darsi che abbia ragione Grillo (meglio chiunque altro di Tronchetti), ma non c'è niente da scherzare su queste altre questioni decisive per il nostro futuro. Non credo che manchino del tutto in Italia capitali industriali e finanziari tanto pavidi da non pagare una buona uscita anche più alta alla Pirelli, il problema è che devono avere il conforto di "un sistema Paese" (finanziario e politico) molto più coeso di quanto non sembri in queste ore.
Non volevo morire democristiano, ma mi sa che non ce la faccio (basti guardare ai congressi regionali della Margherita); non volevo morire di solo monopolio Telecom, ma mi sa che se l'ATT o anche solo la Telefonica se la pappano con pochi milioni d'euro (quelli che bastano al deficit Pirelli), la rendita di posizione continuerà in eterno...........

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook