Pistella al CNIPA: ecco perchè l'innovazione in Italia fa fatica
La nomina di Fabio Pistella alla direzione del CNIPA ha suscitato quello che noi pugliesi chiamiamo "un giubillero": un vespaio di critiche condite da insulti, grida di dolore e "straccio di vesti..".
L'immarcescibile Direttore dell'Enea, ex presidente del CNR, diventa il manager di "alto profilo" e navigatore di "gran bordo" del CNIPA.
Ricordo gli alti lai sulla sua nomina al CNR e lo scandalo delle sue 150 ignote pubblicazioni; l'osservatorio ICT della Margherita ci ricorda che Lanzillotta non ha gradito (ma non sarà il caso di accanirsi su altre carognate quotidiane nella coalizione?) e che il prof Pistella ha una certa età....Mi viene voglia di difendere il nuovo Direttore, di cui ho potuto capire e apprezzare i comportamenti manageriali quando era all'ENEA. Qui non si tratta di mettere GENII dell'ICT alla guida del CNIPA (la critica sulla scientificità era più azzeccata nel caso del CNR!), ma decidere che farsene in un possibile nuovo quadro della GOVERNANCE DELLA SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE (sempre che ce ne sia il tempo, per Prodi e Nicolais).
Quanto all'età del neo-Presidente CNIPA, comincio davvero a rompermi le scatole di questo insulso giovanilismo alla Mario Adinolfi. CERTO CHE AVREI PREFERITO UNO COME PER ES. ALFONSO FUGGETTA A PISTELLA, MA MI PARE CHE TUTTI DEBBANO FARE BENE ALMENO UN (1) MESTIERE.....PER GESTIRE GLI ENTI CI VUOLE APPUNTO LO SPECIFICO "MESTIERE" MANAGERIALE. Se non perdessimo tanto tempo sulle persone forse riusciremmo anche a ragionare su cosa dovrà fare il CNIPA in futuro (magari per es.,smettendo di "fare tutto"..)
Etichette: politica ICT
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page