22 dic 2007

Auguri e valori

A Natale sono a Roma; gli auguri più importanti li ho scambiati tra ieri e oggi con abbracci e strette di mano vere: trovo, oggi, insopportabile questa mania telematica di infornate a raffica (e forse a vanvera) di frasi fatte e di spiritosaggini di basso conio su Felicità e Serenità. Naturalmente non sono perfetto, ci ero caduto anch'io, ma me ne distacco volentieri...La parola Felicità è la più abusata dagli infelici cronici (giustamente!), ma cos'è?: l'obiettivo costituzionale americano di due secoli fa o il nuovo parametro sociologico che il New York Times nega proprio a questo nostro bistrattato paese (dove tutti però vorrebbero continuare a vivere, e dove ne scrisse Leopardi)? Non mi ci metto neanche a discutere il concetto, è troppo arduo per me che inseguo oggi obiettivi ben più modesti sull'orizzonte temporale...
E a questo proposito, e per farvi capire come la penso, dedico ai miei 4 lettori, ad Alma ed Eva, e a tutti i miei più giovani amici, una poesia straodinaria di Erri De Luca, il mio Chisciotte preferito.... AUGURI A TUTTI!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook