7 mag 2008

La fuffa dell'egovernment

Perseverare è diabolico! Mi aspetterei da tutte le intelligenze che si riuniscono al Forum PA 2008 di Roma,dal prossimo lunedi, meno slanci retorici e più attente riflessioni su 10 anni di debolissimi successi e di "ruote" grippate" nella PA locale...

La compagnia di giro, finalmente, si interroga su quel che non va, avendo quanto meno il coraggio di una onesta diagnosi. I numeri sono implacabili e la qualità dei servizi offerti dall'egov italiano altrettanto. C'è bisogno di un cambio di passo. Vedo una gamma di opportunità concrete, ma servono soprattutto due consapevolezze di base: la prima è che le Amministrazioni decidano una governance "interna" e "unica" dei processi di cambiamento, senza deleghe a nuove inutili caste consulenziali di "project management" oltre a svariate e fantasiose assistenze tecniche (non che non servano, ma siamo in presenza di abusi intollerabili, di merito ed economici!); la seconda è che i servizi "rilasciati" siano obbligatoriamente UTILI e DIMOSTRATI sul campo, quindi integrati con un back office MODERNO (di cui troppo spesso non c'è neanche traccia!).
E' ovvio che mi riferisco alla metafora dominante degli EVENTI DELLA VITA, in cui un po' tutti abbiamo stupidamente creduto, non certo alla innovazione informatica "tout court" che è pur sempre troppo esile e che invece DEVE ENTRARE NELLA PA, altrimenti hai voglia a parlare di innovazione dei "processi"....Innoviamo, per favore, prima di tutto le regole della governance dei progetti di innovazione, prima che le procedure dei diversi settori della MACCHINA. Sono sempre a favore di un Technology Push per cambiare le PA LOCALI, ma che ce lo facciano fare! Vedere per credere TECHFOR 2008 (sempre all'interno di Forum PA): quando si tratta di Sicurezza le chiacchiere sono a zero, ci sono soluzioni e metodiche da sviluppare, ma il passo è quello giusto: lo sforzo e gli investimenti in questi campi sono premianti e si valutano immediatamente, senza troppi pregiudizi tecnologici e saccenterie d'accatto.
A proposito, per chi proprio non voglia perdersi alcune tonnellate di parole: OPENET (Gruppo Intini) è a Roma a registrare tutti o quasi i convegni del Forum (per SKY 887 / ADMINISTRA.IT)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook