4 mag 2008

Problem Setting o Problem Solving?


Invento favole continuamente, come ogni buon nonno deve saper fare. La trama delle mie fiabe didattiche si orienta sempre di più, da qualche tempo, al lato pratico delle azioni da farsi. Sto scartando il lato magico e preferisco la soluzione del "puzzle" logico di qualsiasi storia. Ho, infatti, un'insofferenza crescente sulle diagnosi complesse (dalle quali ero cosi' affascinato un tempo...) e preferisco rapide terapie e semplici interventi di risoluzione dei problemi.
Un esempio " pubblico e civile" di questo mood mentale mi viene dalla mia Città e dalla mia Regione, la cui "sinistra" (?) è già in ansia per affrontare la sfida elettorale dei prossimi due anni (2009 e 2010). Se dovessimo discettare troppo a lungo sulle "amate strategie" di innovazione, quindi sul PROBLEM SETTING, saremmo fritti come il buon Livingstone a Londra. Il popolo chiede le brioches? e di mangiarle subito? E accontentiamolo, perbacco... Vedo oggi sull'edizione di Bari de La Repubblica che la mia amica neo-eletta deputata, Cinzia Capano, segue già - giustamente - questo rude e pratico approccio... Come non condividere? Il secondo tempo della riflessione colta è sempre meglio farlo, a...brioches mangiate! Mi spiego: il merito non sta tanto nel dire sempre "..il problema è un altro..", quanto nell'affrontare e risolvere i problemi percepiti.
MA TUTTO CIO' PREMESSO, ANCHE PER NON AMMORBARE DEFINITIVAMENTE QUESTA MAGNIFICA PRIMAVERA DEL 2008 CON ASTRUSE ANALISI DEL VOTO: C'E' QUALCUNO CHE TIRA LE SOMME E PRENDE ATTO DI UN CAMBIAMENTO NECESSARIO? FORSE HA RAGIONE ADINOLFI! Ma se ha ragione, mi chiedo sommessamente e conseguentemente: per il Segretario regionale del PD pugliese non vale la stessa regola? Passi pure Emiliano a fare E BENE la seconda battaglia per Bari, ma non dovrebbe - proprio per questo - lasciare l'incarico di direzione del PD in Puglia? E' troppo democratica questa richiesta o troppo oligarchica la risposta?

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook