23 apr 2008

Codice aperto, menti chiuse?


I miei amici di Brescia stanno finendo di webizzare totalmente il backoffice informatico comunale (e mica solo sulla dimensione dei "piccoli" Comuni). Congiuntamente a quelle poche soluzioni FUNZIONANTI di front end (portali ed altre commodities dell'egovernment) che SAGA ha già da tempo messo a punto (e che - zitte zitte - sono in esercizio DI SUCCESSO dalle Alpi alla Sicilia), la strategia SAGA sta dispiegandosi al meglio, consentendo economie di scala e di scopo che molti Project Manager pubblici del Sud non si possono permettere il lusso di non conoscere.

Tanto più se sapessero che il tutto costa davvero poco (o niente) e che il software è Open Source. Tanto più se vedessero, magari soltanto con una visita a Corato (BA), quanti tributi locali le soluzioni SAGA riescono a recuperare in accertamento; tanto più se avessero l'umiltà di considerare i fondi europei come un'occasione di sviluppo strordinario, di una trasformazione "di sistema", anzichè una ghiotta opportunità della politica e delle varie caste buro-consulenziali per costruire "castelli di carte" e paccottiglia assistenziale.

Che dire? Proprio il progetto POLIS Comune Amico di Corato non riceve la benchè minima attenzione da chi si occupa "per mestiere" di progetti nazionali di e-gov da riusare....almeno in Puglia. E su questo "cattivo" destino vorrei dire che forse pesano progetti "pesanti" come Apulie, Sintesi, ecc. che nessuno ha il piacere di veder funzionare da queste parti. Ma poi: siamo davvero sicuri che sia tanto complesso stabilire una volta per tutte la suite di programmi "giusti" per mettere in rete i servizi fondamentali? Forse le riprese odierne sulla stampa locale in merito alle ben note infrazioni delle regole comunitarie da parte di Regione Puglia con l'affidamento diretto a Tecnopolis di 60 milioni di euro di attività spiegano MOLTO BENE quanto è successo nel mistificatissimo "mercato" dell'egov.
CODICE APERTO, MENTI APERTE! Ce ne sono?

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook