25 nov 2008

Ai "miei" ingegneri...


Grazie a Quinta trovo questa formidabile slide di Marco Camisani Calzolari, "catturata" al recente Convegno sulla NGN (next generation network). IMPRESSIONANTE LINEA GUIDA PER IL DESIGN ICT! E' (da me) fortemente raccomandato di coglierne lo spirito.

Di questi tempi, peraltro, sento tante chiacchiere sulle ontologie semantiche, da tanta gente che non solo non sa cos'è OWL, ma che spesso a scuola aveva qualche difficoltà con l'ESSERE dei manuali. Tuttavia ESSI esistono, forse vanno sul web compulsivamente e appena possono, allora, si dilettano di knowledge management: argomento di gran voga per sofisticati cultori della materia, al di là della Ricerca necessaria sul web semantico (che infatti dovrebbe essere in prospettiva un G-Product). Peccato che nella rete dei "commerciali ontologici" ci caschino manager pubblici e dilettanti allo sbaraglio... Non a caso siamo dietro la Thailandia, ma facciamo prove generali di semantiche automatiche a gogò.
Ma allora qualcuno si gratta davvero il pancino? (come mi ha detto giustamente di NON FARE un prode e burbero dirigente del mio Comune).

Etichette:

2 Commenti:

Alle 9:48 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

prof. non ci ho capito un beneamato c.
Vabbè mo' con ki ce l'ha?

 
Alle 10:31 PM , Blogger (Sa)verio massari ha detto...

Non tanto con le inutili complicazioni degli informatici, quanto con le astruserie bizantne del mondo dei servizi pubblici.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook