20 feb 2009

Sanità veloce e precisa, ma solo a Treviso?


Le buone notizie nell'informatica sanitaria, dal punto di vista tecnologico, non mancano, ma l'analisi comparativa tra Treviso e Bari l'ha già fatta Pino Bruno, che mi ispira, appunto, questa breve riflessione.
Dunque, il Libretto Sanitario Elettronico a Treviso funziona bene; la domanda legittima è: perchè il benedetto e-government singhiozza a macchia di leopardo in questo strano paese?
La risposta è - ovviamente - soltanto politica, la tecnologia non c'entra nulla. Come sa bene Pino Bruno, che scherza sui nomi delle diverse ASL tra Nord e Sud, la questione sta più nel titolo V della Costituzione che nei cervelli dei tecnici informatici, che sono sicuramente almeno equivalenti nelle due regioni (peraltro tutti attivi in un mercato delle soluzioni ormai realmente unificato e indifferente alle frontiere geografiche).
Non voglio qui fare la conta dei braccialetti elettronici "in via di sperimentazione" nelle diverse Regioni (associabili, peraltro, ai citati libretti sanitari virtuali), che mostrano risultati eccellenti nei singoli ospedali del paese, ma che non sono mai presi "in adozione" da alcun assessorato "regionale" alla Salute. Una direttiva nazionale? manco a parlarne... Eppure come sostiene l'Organizzazione Mondiale della sanità, la identificazione e la localizzazione precisa dei malati, fa spesso la differenza tra la vita e la morte, eviterebbe il 67% degli errori trasfusionali e quasi il 20% degli errori chirurgici.
L'azienda del Gruppo Intini, qui da noi, a Noci, che lavora sul fronte della filiera trasfusionale, la 3RFID, e che cerchiamo di portare al successo di mercato in tempi brevi, si scontra troppo spesso con l'assenza di impietose statistiche "regionali" sui guasti e sui costi economici della malasanità...chissà perchè? E' GIUNTA L'ORA - CON L'OMS - DI GRIDARE LA VERITA' SULL'ESTREMA NECESSITA' DI IMPORRE REGOLE E STANDARD A FAVORE DEI BRACCIALETTI ELETTRONICI, DELLA E-HEALTH E QUINDI DELLA COOPERAZIONE VIRTUOSA TRA LE TECNOLOGIE DI CORSIA E QUELLA DEI SISTEMI SOCIO SANITARI AVANZATI (e quindi con i libretti sanitari elettronici "alla maniera" di Treviso).

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook