21 nov 2009

Difficili punteggi nell'innovazione e .. deliri pugliesi


E'stato pubblicato il "2009 EU Industrial R&D investment Scoreboard" che il JRC di Ispra (istituzione comunitaria) regolarmente elabora per un'analisi critica ragionata (?) sui tassi e sui trend dell'innovazione in Europa, confrontati con quelli non-UE (USA in testa). Anche quest'anno si fa, quindi, la classifica delle prime 1000 aziende innovative sui 2 Continenti maggiori della vecchia Triade della R&S (Giappone soltanto, però, la CINA infatti non è molto misurabile!). Questi esercizi sono davvero un po' autoreferenziali e ormai francamente inutili: non credo che nessuna persona seria possa avvalersene per strani teoremi su come va davvero l'innovazione nei laboratori industriali del mondo.
Del resto se uno guarda le pubblicazioni tecniche (non solo accademiche) su NATURE, SCIENCE e nelle varie sezioni dell'IEEE sa bene che i cinesi dilagano, e quindi qualcosa non quadra in una statistica di questo livello. SI DIRA' CHE VAL BENE CONTINUARE A FINI STATISTICI QUESTI CONFRONTI PERIODICI PER OMOGENEITA' DI COMPARAZIONI "STORICHE". Va bene! Senz'altro qualche informazione utile la si ricava: per es. che WolksWagen, la mia simpatica VW!, investe più di tutti in Europa, ben più di Finmeccanica e Telecom Italia, e che comunque, se si vanno a prendere i settori HI-TECH più intensivi, la vecchia Europa - che dir si voglia - non recupera quasi nulla sugli USA, nonostante la crisi (è la slide che riporto in articolo). Nei settori cruciali (ICT in testa) siamo ancora messi abbastanza male. Ma poi - mi chiedo- anche Finmeccanica, dopo le tante e buone acquisizioni di società americane di tutto rispetto in quel mercato della Difesa, come si valuta? Come un'azienda europea o come una piccola multinazionale? Del resto credo che anche la ricerca della Toyota non si faccia soltanto in Giappone (come neanche ovviamente quella della VW)! ECCO, ALLORA, PERCHE' DAVVERO MI SORPRENDE E MI FA SORRIDERE NON POCO L'ENTUSIASMO ODIERNO DELL'ASSESSORE PUGLIESE AL RAMO, LA SALENTINA CAPONE, CHE CANDIDAMENTE SUL PORTALE DEL SISTEMA PUGLIA HA BEN ALTRE CERTEZZE PROVINCIALI. Secondo lei, il dato si commenta aggiuntivamnete così:

Appartiene alla Puglia - ha detto - una larga porzione della crescita degli investimenti italiani in R&S. Infatti nel Rapporto Annuale 2008 del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo economico sugli interventi nelle aree sottoutilizzate, viene evidenziato che, nell'ambito dei 19 Accordi di Programma Quadro stipulati nel Mezzogiorno nel settore della ricerca, l'investimento maggiore si registra in Puglia con oltre 220 interventi finanziati per un valore complessivo di oltre 326 milioni di euro".


Beh, non c'è dubbio che Frisullo, tanto prima di lei, abbia lavorato bene e nell'interesse della Puglia, finanziando molto (e bene?) molte PMI e non solo (penso a Finmeccanica, appunto) ma come al solito...i risultati dell'innovazione inseminata negli ultimi 3 anni verranno (forse) tra altri 7 anni. O davvero la Capone pensa che il buon ranking di Fiat nell'indice del JRC si debba all'amministrazione Vendola?
Con tutto il bene che provo per il centro(-)sinistra pugliese, mi sembra davvero un'esagerazione...Spero che sia più un orgoglioso sbaglio della redazione di SISTEMA PUGLIA che una reale e ragionata convinzione.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook