19 nov 2009

L' AIS nautico sull' iPhone :FLEETMON

Torno ancora una volta all'AUTOMATIC IDENTIFICATION SYSTEM nautico per segnalarvi che sull' iPhone c'è una bellissima applicazione, destinata a far sorgere tanti dubbi tra gli strenui difensori della "grande" radaristica costiera.
Nel post di qualche giorno fa mi ero limitato a far vedere LIVE SHIPS MAP (che è un progetto, tutto sommato, accademico), ma avevo trascurato LIVE AISWORLD e tanti altri. E pure questa bella applicazione popolare sull'iPhone per marinai sotto costa.

Andate a vederne un trailer (in EN) su Youtube

Vabbè si dirà: è un giochetto da diportisti...Mica tanto!
Il gioco vero è un altro: QUANTE STAZIONI RADIO BASE DELL'AIS ESISTONO NEL SISTEMA DI GUARDIA COSTIERA NAZIONALE? Ma perchè il portale pubblico del VTS nazionale è sempre in "cantiere" e mai aperto?
Anche, e soprattutto, per il traffico "maggiore" (AIS SOLAS per intenderci), e per la sicurezza in mare, come siamo messi nel quadro del VTS nazionale? Non vi voglio dare una risposta polemica...ma credo che ci sia tanto da fare, soprattutto considerando che la banda S(atellitare) in mobilità offre sistemi telematici a iosa a bordo nave (e potenti: larga Banda come noi neanche ce l'immaginiamo nel vecchio Sud!). Sistemi di ricetrasmissione ful-IP per risolvere (con pochi euro) tanti problemi di Logistica Intermodale che qui in Italia ci vogliamo ostinare a trattare con BAZOOKA imbarazzanti...

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook