26 nov 2009

Tra l'uovo e la gallina: solo qualche pulcinella!


Oggi ho ricevuto una mail da Between che, annunciando il Convegno 2010 a Ottobre prossimo, mi ha consentito di vedere/sentire tante serie e/o ironiche risposte di molti esperti e amici (date soltanto poche settimane fa a Capri) sull'uovo o la gallina della banda larga. Cioè su cosa venga prima! La domanda o l'offerta?
Io avrei risposto nettamente, già allora, che la domanda era provocatoriamente "mal posta" e che il "vero" mercato dei media full-IP può nascere soltanto quando l'acqua sia prima portata, direttamente, ai cavalli, ..diciamo "alle lor poste", a casa di tutti, con la fibra in città e via etere altrove.
Sono anni che se ne parla, il primo piano Caio è già alle spalle e se ne annuncia un altro a febbraio, sempre girando intorno alla vera domanda: se i 10 Miliardi di Euro che servono per una "buona" Next Generation Network ci siano o meno, anche tralasciando scorpori di vecchie reti in rame e altre "amenità societarie" e consortili.
Nel frattempo le burlette sugli 800 MEURO, che tanto hanno fatto litigare i nostri Ministri nelle ultime settimane, sono finite. Questi denari (if any) sarebbe bene investirli nella domanda pubblica tendenziale di applicazioni PUBBLICHE a banda larga, per metà, e per l'altra metà, A MIO AVVISO, nel tentativo di un sano potenziamento, con relativa armonizzazione nel SPC, delle tante Muniwireless (pubbiche) che hanno contribuito (nel silenzio di molti) ad abbattere il digital divide, e ad inseminare territori "depressi" (rurali, montani,...meridionali) con germi da non far morire assolutamente. Finchè arriva la fibra ad una PMI meridionale, meglio il satellite subito o una bella rete wi-fi "meshata"...QUESTO PER INTERNET, ma per i
MEDIA, INVECE, VALE IL MIO POST PRECEDENTE: certo che viene prima l'Offerta! Datemi un satellite che mandi il video ai cellulari DVB SH e poi ci si ragiona! Ce l'hanno dato...

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook