I grandi vecchi e le vestali "dure e pure" dell'economia
La polemica agostana tra TPS e Giavazzi non smette di divertire. C'è dell'altro, sotto sotto...Se un grande guru come Scalfari oggi scrive:
I tecnici sono preziosi. Stimolanti. Hanno pieno diritto di parola. Vanno ascoltati. Ma quasi mai seguiti. Ci sono tuttavia tecnici che, messi alla prova, imparano anche le leggi della politica senza dimenticare quelle dell'economia. A me pare che Padoa-Schioppa sia tra questi. Non fosse per quella bizzarra comunicazione inviata per conoscenza a dritta e a manca. Quella no, mai più. E gli basti le gran tirate d'orecchio avute da quanti non avevano voglia di entrare nel merito.
Beh, la cosa che mi preoccupa è quel "quasi mai seguiti", ci mancava proprio Scalfari a rinforzare questa prassi italica già molto diffusa. Purtroppo le leggi della politica sono figlie della qualità della politica che viviamo. Ma il grande vecchio (che fortemente rispetto) non sa, molto neglio di tanti, che la cattiva politica scaccia quella buona? Sulla politica economica di un Governo c'è già molta trasparenza, per fortuna. Le critiche costruttive delle vestali saranno sempre sentite, alla fine! Ma quanto è più opaca la legge partitocratica ( anche dell'Unione) in periferia e quanto male queste "leggi" bronzee fanno ai Comuni, alle Province e alle Regioni. Se cominciamo a dire che la "politica" deve metter la sordina ai ragionamenti critici, non andremo da nessuna parte.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page