26 lug 2007

Onore ai Chisciotte del Partito Democratico

MI SPIEGO CON ERRI DE LUCA:

"Invincibile non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte. Invincibile è chi, da nessuna disfatta, da nessuna batosta, si fa togliere la spinta a battersi di nuovo. Chi risorge dalla polvere, ammaccato dai colpi, è
veramente invincibile. E non chi la polvere nemmeno la conosce"

Doverosa premessa poetica-filosofica per commentare l'onestà intellettuale del sen. Walter Tocci ("quello dell'uscimmo riveder le stelle"), un compagno DS del settore Innovazione che giustamente ammette oggi tutti gli errori fatti e i paradossi conseguiti nelle politiche su Ricerca e Innovazione dal Governo dell'Unione. Ne scrive su un sito molto "povero" dedicato ai saperi democratici (credo appena fatto in vista del 14 ottobre...). Ancora una volta il titolo è significativo: USCIMMO A ORIENTE E CI RITROVAMMO AD OCCIDENTE, certo più deludente dell'enfatico verso dantesco degli esordi di Mussi nel Governo Prodi.

Compagno Tocci, coraggio....non tocca che riprovarci, SEMPRE! Ma c'è un pericolo per tutti noi e per tutti i Chisciotte; sempre per usare il grande ERRI:

C'è un teatrino delle marionette dove ci sono i buoni e i cattivi. Don Chiosciotte parte dal pubblico, interrompe quella scena e distrugge tutti i nemici, tutti i cattivi della scena. Don Chisciotte è incapace di distinguere tra realtà e finzione. Noi siamo dei Don Chisciotte all'incontrario, incapaci di distinguere tra valori, tra realtà e finzione: rimaniamo spettatori.
.
APPLICHEREI QUESTA REGOLA CON ATTENZIONE A MOLTI CASI ATTUALI: AL PARTITO DEMOCRATICO, ALLA POSSIBILE NUOVA TELECOM, ALLA RIFORMA DELLA RICERCA PUBBLICA, ALL'INNOVAZIONE LOGISTICA, AL MEZZOGIORNO....Attenzione a non scambiare i nostri sogni con la realtà e viceversa, ma nel caso si sbagli non andiamocene a casa!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook