Economia della felicità e blogosfera
Esce da Feltrinelli un bel libro di Luca De Biase, che la blogosfera (grazie ai Creative Commons, predicati e ben praticati da persone come De Biase) già largamente conosce. Non credo, personalmente, che il punto di valore essenziale del libro sia nella discussione dell'ipotesi che il Web 2.0 AUMENTI le capacità relazionali tra le persone o che le nuove relazioni MEDIALI instaurate nella blogosfera configurino una NUOVA ECONOMIA DEL DONO.
Credo, invece, che il libro sia un intelligente sommario di una rivoluzione perfino più ampia NEL Pensiero Economico (che paga il suo debito al grande Stiglitz): un'affascinante attraversata tra le ormai vecchie idee sulla CRESCITA DEL PIL a favore della scoperta di una nuova economia della liberazione
Grazie al dono della sua sintesi:
La ricchezza è soddisfare i bisogni. La povertà è non riuscire a soddisfarli. Questo dipende dalle risorse che si possiedono. Ma anche e soprattutto dalla qualità delle esigenze che si coltivano. Una società che moltiplica all'infinito le esigenze è una società di poveri.
Etichette: Media ICT
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page