30 nov 2008

Ma sono davvero, sempre, il solito rompiballe?



Le imminenti notti bianche finanziate dalla Regione costeranno pure 6 Milioni di Euro e correranno il rischio meteo e aereo (grazie alla mitica CAI) di ricevere pochi ospiti da fuori, ma non c'è dubbio che siano una bella serie di eccellenti eventi artistici! Peccato che tra il 5 e il 6 dicembre la mia attenzione militante sarà più che altro rivolta alla visita di Napolitano e Medved a Bari, alla consegna della Chiesa ortodossa ai Russi e all'adunata necessaria al Petruzzelli (che quel Gollum di Bondi vuole tenere chiuso fino a marzo, a gran dispetto di noi tutti e di Michelone).
Una mente perversa ha comunque deciso di concentrare tutti questi eventi in una sola settimana! C'è anche il Festival dell'Innovazione in Fiera del Levante, che finisce (ma guarda un po'!) proprio il 5. UN EVENTO, IN MY HUMBLE OPINION (IMHO), DI CUI SI POTEVA TRANQUILLAMENTE FARE A MENO, che ha il solo merito di battezzare/sdoganare il termine INNOVENTION (che a me piace davvero tanto!), ma che - essendo nostro pane quotidiano - difficilmente penso che in siffatta maniera possa portare a qualcosa di nuovo. In tempi di crisi globale, ben altro avrebbe dovuto essere il programma: ritrovarci tra i soliti noti a commentare i disastrosi o infruttuosi tentativi di liaison Università-Industria, serve all'ARTI o alla comunità dei ricercatori (industriali o meno che siano)? Questo festival rischia davvero di non aggiungere nulla a quanto già non si faccia ogni giorno tra le nostre poche aziende innovative "locali" e le "persone" di residua buona volontà nelle correnti morte gore universitarie. Comunque W i bravi presentatori, che spesso - evidentemente - hanno bisogno di qualche allenamento pubblicitario in più. Peccato che anche questa occasione " già mancata" in partenza capiti tra Notti Bianche e affannosi tentativi produttivi di non sprecare fondi europei per la INNOVENTION prima della fine dell'anno ( e come diceva Zucchero: per colpa di chi, di chi, di chi...?); qualche "innovention" la si fa pure noi altri ingegneri di scoglio, senza che qualcuno "deputato" alla valutazione e al controllo se ne accorga mai, soprattutto nella P.A.. ECCO, sarebbe opportuno che il prossimo festival dell'Innovazione si occupi di divulgare la Puglia che ricerca, inventa e innova ai solerti funzionari pubblici locali che sospettano il contrario (non capendone nulla!): questo sì sarebbe un bello scopo "sociale", o almeno un po' di formazione in pillole!
Bene, ho rotto...come al solito. E auguri all'assessore al Traffico del Comune di Bari, che dovrà fare i conti con una città blindata, che si vuole comunque più "affluente" del solito....

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook