19 mar 2009

I ritratti di Valeria, oltre i "frammenti"!


Chiedo scusa a Valeria, ma narcisisticamente (come ogni blogger che si rispetti) tengo a dire, ai miei 4 lettori baresi, che la mia compagna di una vita mi omaggia, nell'esposizione alla Corderia (a proposito, venite tutti sabato!), di un nuovo ritratto che implacabilmente segna tutto il tempo passato dal precedente (ormai abusatissima mia icona su Internet).

Volutamente l'immagine è sfocata..dovete venire a vedere da vicino come Valeria estrae le "figure" dal legno, con le sue pennellate "violente". Lei solo "sa" (o forse neanche lei saprebbe raccontarlo, in quanto posseduta da una forza ignota) come riesce a disegnare direttamente con i suoi colori, senza neanche abbozzare i ritratti...Espressionismo? Figurativismo? Un cosa è certa: lo sguardo e la mano di Valeria evocano un'arte che si va perdendo e parlano di uno spirito magico che misteriosamente cattura l'essenziale e lo trasforma in "materia" . E qui mi fermo: la nostra amica Marilena ha già detto tutto nel testo dell'invito.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook