La filiera del sole negli USA
Soltanto qualche mese fa si valutava che il silicio diventasse raro come l'uranio (o il petrolio), ma da qualche settimana la previsione è che a fine 2009 i pannelli fotovoltaici (policristallini o in silicio amorfo) costeranno meno del 40%! Cosa è successo?
Sembra che sia entrata in produzione in Cina una grande quantità di estrattori di silicio. Il costo era l'estate scorsa di 400 $ al kg, ma adesso si stima che 30-40 $ al Kg siano già eccessivi...
Tutto questo cambia nel giro di qualche settimana tutti i business plan dei potenziali produttori di FV! A dispetto delle politiche di forte spinta sul FV che vengono dall'amministrazione Obama (e che quindi motivavano un rialzo dei prezzi proporzionale alla domanda), si sta verificando il contrario..
In Puglia ci sono diversi progetti di produzione da riesaminare con attenzione!
ALTRA COSA E' LA FILIERA COMPLESSIVA! Mi colpisce molto di più il buon esempio di GROSOLAR nel mercato USA: anch'io credo che bisogna guardare all'intero ciclo di vita del solare distribuito (e soprattutto alle tecnologie e alle applicazioni di GRID distribuito) per fare un buon business nel settore.
E non avrei paura delle bufale nucleari che minaccerebbero la redditività del FV...tanto non s ene farà granchè!
Etichette: energia
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page