2 giu 2009

W la matematica applicata




Il nuovo sito MADDMATH cerca di guadagnare un pò di proseliti alla creatività e al gusto della matematica applicata.
Opera meritoria, tanto più in un periodo come questo, in cui si resta frastornati dal numero crescente di aspiranti "comunicatori" oltre che di veline allo sbaraglio (mica solo in Sardegna..) e di potenziali cantanti neo-melodici..
Come riferisce il magazine Galileo:
È la prima volta che matematici di diversa provenienza accademica uniscono le forze per creare un gruppo che si dedichi alla divulgazione, il Dma (Divulgazione matematica applicata) della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (Simai) cui aderiscono i politecnici di Milano e Torino, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, la Scuola Normale di Pisa, il Centro “Anile” di Catania, gli istituti per le Applicazioni del calcolo e di Matematica applicata e tecnologie informatiche del Cnr, il Dipartimento di ingegneria dell'informazione e matematica applicata dell'Università di Salerno, oltre a numerosi matematici sparsi per tutta Italia.


Era ora che il SIMAI si muovesse. In una parte ormai remota della mia esperienza professionale ho fatto i conti con la matematica industriale e applicata (con la scuola SASIAM "promossa" dal Formez a Tecnopolis), ricavandone la certezza che l'investimento in questa disciplina è una formidabile leva di profitto "industriale". Poche imprese se ne accorgono, ma quando lo fanno si staccano dalla media della velocità di cammino e possono ambire a dire la loro su mercati davvero globali (anche perchè la matematica è più universale del'Inglese).

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook