Contro il declino, oltre i luoghi comuni di Forum PA
Un mare in catena....Il Forum 2006 ha dato un'immagine plastica del declino di questo Paese, anche e soprattutto nell'area supercritica del cambiamento della sua P.A.,da cui dipende non poco la nostra speranza di ripresa generale.
Per carità: solita folla di funzionari pubblici, di commerciali informatici e perdigiorno di varia specie, che almeno si incontrano per ascoltare e "rilanciare" reiterate promesse "convegnistiche".Una caterva di progetti annunciati, di racconti autoreferenziali di tanti amministratori di buona volontà - ma con scarsi quattrini -, di premi lautamente distribuiti a vere e proprie "macchine di carta".Cose nuove davvero pochine, risultati "di sistema" davvero imbarazzanti! Un arcipelago di progettini, a volte anche carini, che vengono dal basso (per fortuna!), ma in assenza di una politica industriale che li riunifichi con regole certe a favore del progresso comune e di una vera dimensione pubblica "di concertazione" interamministrativa.
Tutti fanno di tutto, appassionatamente, e se lo comunicano di tanto in tanto con qualche slide colorata a Forum PA.
Mi dispiace per il buon Mochi Sismondi, infaticabile organizzatore del Forum: c'è proprio bisogno di aria nuova e di un nuovo governo della digitalizzazione del paese, altrimenti i buoni propositi di tante amministrazioni esiteranno in passi da formiche laboriose, mentre si dovrebbero fare salti da canguri...
L'unico cambiamento sicuro è la nuova sede della prossima edizione, che almeno mi risparmierà il problema del parcheggio sulla Cristoforo Colombo. Grazie Veltroni!
Etichette: politica ICT società
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page