25 set 2006

Onestà intellettuale sulle TLC

Preferisco non commentare l'intervista di Turani a Ruggiero su Telecom, l'ho già fatto altre volte, in tempi non sospetti.
Gli risponde puntualmente il Quintablog!
E per fortuna Beppe Caravita ha raccolto sensate e oneste dichiarazioni di verità dal massimo esperto italiano di TLC: Maurizio Decina.
Piuttosto, credo che ai margini della "querelle Telecom" si apra anche un altro problema di analisi sul futuro mercato della IP-TV. C'è chi nega qualsiasi ritorno nel breve-medio termine, chi spergiura sul suo successo in circa 10 anni, chi si diletta troppo in queste divagazioni sulla sfera di cristallo senza fare i conti con le tecnologie dei decoder aperti e dei nuovi supporti mediali.....
Più modestamente credo che il problema sia sui CONTENUTI e SUI DIRITTI, piuttosto che sulle tecnologie di accesso e fruizione, fatto salvo un PUNTO FONDAMENTALE: Internet è un processo innovativo virale che DAL BASSO, fin dalle prime Bulletin Boards, ha sconvolto granitiche certezze e preparato sfracelli (anche economici) a quanti pensavano di irregimentarla. Le reti aperte e l'Open Digital Video (on demand) a mio avviso riusciranno sempre a prevalere, MA SEMPRE CON GRANDI BATTAGLIE DI LIBERTA', sulle reti "chiuse" e sul mero IP-broacasting......
Ho molta fiducia negli internauti. E la spinta tecnologica Internet-nativa farà giustizia di altri lacci e lacciuoli preparati dalle vecchie telecom di tutto il mondo (USA compresi!).

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook