22 set 2006

Il Vesuvio e l'ICT

Oggi ho fatto una rapida scappata a Napoli dagli amici di ITS , davvero una realtà dinamica e "vulcanica" del Mezzogiorno. Non c'è solo la Napoli dipinta da Santoro in TV, regno oscuro dell'illegalità e della droga. C'è una Napoli molto tonica sul fronte dell'innovazione digitale, che cresce rapidamente ed ha le idee chiare, forse molto di più che sul "mio" fronte adriatico.
Credo che ci siano tutte le condizioni per "bucare" finalmente l'Appennino; l'asse Campania-Puglia per me è fondamentale sul piano della collaborazione nel "digitale" e nell'ICT per la logistica. Una collaborazione tra persone, aziende e strutture di ricerca che vale quanto e forse più dell'alta velocità ferroviaria tra Bari e Napoli.
Nello stesso tempo le due Regioni stanno mettendo a punto una comune strategia sulla Logistica Mediterranea, e il prossimo 5 ottobre presenteremo una proposta di lavoro congiunta con Grecia, Cipro, Malta e Turchia per un primo passo importante verso l'Osservatorio Logistico del Mediterraneo.
Se riusciamo a fare sistema tra Puglia e Campania sui nostri trascurati punti di forza (anche tecnologici), forse il Sud avrà molto da dire, e a testa alta, in molti campi critici del paese: Multimedialità e Reti, Trasporti e Logistica, Turismo e ICT.
Ci sono molte opportunità per fare la squadra giusta tra Centri di Competenza che già esistono (e che spesso, finora, si ignorano del tutto...).

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook