28 ott 2006

A Bari proprio non ci siamo....con l'innovazione informatica

L'amministrazione di Michele Emiliano passerà alla storia soltanto per l'abbattimento di Punta Perotti? O per qualche iniziativa intelligente, purtroppo ancora minima, sul traffico? Scrivo questo post senza sapere cosa si è detto ieri all'assemblea di Città Plurale


Credo di essere particolarmente (sia pur disperatamente) motivato nel trovare e nel voler far VEDERE ai cittadini le ragioni di un nuovo mandato ad Emiliano, a due anni dal prossimo voto. Purtroppo le opere fisiche, come lo spostamento dei binari a Sud della stazione, l'avvio a soluzione del problema storico del Nodo Ferroviario, il completamento (purtroppo ancora osteggiato...) della colmata nel Porto, la somma delle controverse questioni urbanistiche di questa mia amata/(e mal-sopportata città) NON SONO LE BRIOCHES DI MARIA ANTONIETTA AL POPOLO, NON SI VEDONO NE' SI MANGIANO TANTO PRESTO, NON SONO NE' SPIAGGE NE' NOTTI BIANCHE! La popolarità del sindaco, al di là delle sue innegabili doti personali, sta calando, e lui stesso FA TROPPA POLITICA (quella vecchia, che non interessa e non capisce quasi più nessuno, fatta di veti su nomine, rivendicazioni di poteri, manovrine oscure di partiti, fendenti a destra e a manca...). Michele, Michele...ma chissenefrega di questa roba? E' perfino meglio mettere una banda di ragazzini e di professori al lavoro per il PIANO STRATEGICO DELLA CITTA' METROPOLITANA, che non incrociare il ferro con Nichi Vendola sulle "nomine" alla Fiera del Levante. Ma i nominati, chiunque essi siano, cosa diavolo poi devono fare? Qual'è l'idea, al di là del discutibile metodo (non democratico) dei post-it appesi a casaccio? Ma ti sembra che Bari sia l'ombelico del mondo nella molto futuribile città metropolitana, senza un dialogo con i Comuni vicini e una forte negoziazione intelligente con la Regione? Non serve un dialogo aperto, trasparente, noto ai cittadini, SUI CONTENUTI ?
Se mi dedico oggi alla mia città, su questo blog dedicato al DIGITALE, è perchè mi sono fatto un sacco di risate amare sui bandi (?) della tua Amministrazione sulla Società dell'Informazione, per l'attuazione di ben 5 sotto-progetti del cosiddetto Progettone Integrato Territoriale numero 3, PIT 3 Misura 6.2, finanziato non male dalla Regione (ben 5 Milioni di euro). Può darsi che io non abbia capito niente della strategia che c'è dietro (basterebbe scriverli questi bandi con uno stile meno fumoso, del resto!): ma non credo di avere, ancora, le travvegole.
Si chiede alle imprese di Informatica di presentare i progetti, sulla base di indicazioni men che genriche, e si indica con evidente colpevole fretta e incredibile superficialità di fare un po' di tutto....sicurezza, legalità, portali multicanale, reti di economie locali (?), politiche attive del lavoro; il tutto, poi, citando fantasmatici risultati di progetti (già svolti?) che forse sono noti soltanto alla stretta cerchia degli addetti alle misteriose sorti del'informatica comunale (e regionale). Ma non eri stato proprio tu a minacciare la sospensione del mitico progetto APULIE, non appena insediato sul più alto scranno ? Cosa è stato fatto da allora, di grazia? Quali sono i servizi on line promessi? Non preoccuparti poi più di tanto: grazie alla politica di Stanca siamo messi male in tutta Italia...
Per dirla con il mio amico CST siamo all'apoteosi del FANTA-EGOVernment.
Il guaio è che le gare pubbliche, così rilevanti, bisogna saperle fare: servirebbe sapere cosa si vuole ottenere e poi pubblicarle. Purtroppo si fanno in tutto il Mezzogiorno, in queste settimane, decine e decine di gare mal pensate e peggio scritte, con l'ansia di non perdere i finanziamenti europei: a ben vedere è questo l'unico obiettivo dichiarato, che porta dritti dritti alla reiterazione della peggiore spesa pubblica che mai si possa pensare, quella fatta non PER qualcosa ma PER distribuire fondi che altrimenti restituiremmo all'Europa. Il rischio, a Bari, è particolarmente elevato: con questi bandi - che sono appalti concorsi ormai vietati dalle Leggi (D.Lgs 163/2006) - senza progettazione a monte, si può verificare che vinca il gruppo più fantasioso o il più ciarlatano o qualche strepitoso marziano mai visto prima in città. Credo proprio, al di là della gara, e proprio per le ragioni dette, che l'embrione di un PROJECT MANAGEMENT diverso ci voglia, e per la verità c'è una piccola gara associata ALLA GARONA (che trovate sul sito del Comune) che lo ricerca avidamente, e certamente in outsourcing, per fortuna! Allora: tradisco la riservatezza professionale e annuncio pubblicamente che mi candiderò soltanto a questa ultima associata partita, anche se il rischio è altissimo: infatti si potranno assegnare questi incarichi soltanto se i 5 progetti saranno veramente appaltati. Non è che la cosa sia così facile...(penso io!) Credo che la confusione sia massima sotto il cielo, allora voglio dare una mano SU BARI, se ci riesco, a diminuire l'entropia. Vediamo se si riesce a dare un modesto ma onesto contributo per non disperdere tanta spesa pubblica per l'innovazione.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook