11 apr 2008

Del Project Management


Diceva Machiavelli (nel ritratto):
E debbasi considerare come non è cosa più difficile a trattare, né più dubia a riuscire, né più pericolosa a maneggiare, che farsi a capo ad introdurre nuovi ordini. Perché lo introduttore ha per nimici tutti quelli che delli ordini vecchi fanno bene, et ha tepidi defensori tutti quelli che delli ordini nuovi farebbono bene. La quale tepidezza nasce, parte per paura delli avversarii, che hanno le leggi dal canto loro, parte dalla incredulità delli uomini; li quali non credano in verità le cose nuove, se non ne veggono nata una ferma esperienza. (Niccolò Machiavelli, Il Principe, cap. 6)


E dunque: il project Manager dovrebbe saper gestire oltre che un Gantt e una WBS, un visione OLISTICA dei risultati veri cui mira la sua attività, sapendo ben misurare "LI NIMICI TUTTI" e sventarne gli attacchi più o meno subdoli (e propri della natura umana).
Vedo in giro troppi "cultori della materia" che fingono che il management sia una sorta di debugging sintattico di documenti, e che i contenuti semanticamente significativi siano orpelli accessori.La cosa si aggrava nel sistema pubblico, ovviamente. E' la cultura (molto borbonica, specie al Sud) del pararsi il sedere prima di guardare avanti verso i risultati veri. Un'ulteriore complicazione deriva dal fatto che il Responsabile o il Project Manager "pubblico" in genere capisce poco o nulla dei contenuti, e quindi si circonda di sovrastrutture terziarie che, per giustificare il proprio ruolo, introdurranno necessariamente una serie di inutili attività dispersive,...ed è qui che la visione a 360° si va a fare benedire. Ci sono eccezioni, ovviamente, e guarda caso, sono quelle meno costose: basta un buon consulente esperto a fianco di un RUP che abbia la "visione" e tutto va! A me è andata bene (da consulente) un sacco di volte, ed è proprio per questo che quando scopro le magagne altrui (nutriti staff..), nel mio piccolo mi incazzo...

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook