23 gen 2009

NUOVO (?) PIANO DI EGOV DI BRUNETTA

Foto da L'Espresso.




Per una volta dissento dal tono medio della blogosfera "tecnica" sul piano Brunetta 2012 per l'egovernment... Era fin troppo facile attaccare il Ministro per il DEJA VU, per la scarsità di risorse, per la STANCA ripetizione dei soliti obiettivi mancati. Ebbene cosa avremmo detto se il prode veneziano non avesse ricompilato l'agenda tradizionale VERA che non va avanti da anni (Carta Digitale, Passaporto elettronico, Giustizia veloce, Sanità elettronica...)? Gli avremmo gentilmente o sgarbatamente ricordato che faceva finta che non fosse stato speso un euro dal 2001 in poi...(Italia.it compresa).
La verità è che nessuno ha fatto molto, centrosinistra incluso, se non trastullarsi con front-end di varie conformazioni in un'Italia sempre più "federalisticamente" confusa, mentre le grandi reti e i sistemi VERI di BACK OFFICE andavano sempre più a ramengo.
La tragedia è quella che ricorda Luca De Biase nel suo blog:

Magistrati e ospedali, scuole e università, comuni e regioni, soprattutto cinquantotto milioni di cittadini stanchissimi attendono buone notizie. Sperano certamente che tutti questi soldi, se si troveranno, vengano spesi per il bene pubblico e non per quello privato. Dunque auguri di buon lavoro.


E' andata come è andata....certo, un grande paese che aspira a uscire dalle sue graduatorie "africane" in questi settori dovrebbe chiedersi se poteva e può permettersi tante voraci cavallette al desco dell'egov! Tra grandi firme e premiate ditte di "consulenza" se ne sono andati in fumo centinaia di milioni di euro, grazie proprio alla "cultura media" dei fannulloni "informatici" delle PA locali. Ovviamente ci sono luci e ombre, ci mancherebbe! Per parte mia preferisco sempre servizi di egov con chiara connotazione "hardware" e servizi misurabili DAI CITTADINI: se introduciamo sistemi (anche costosi) di Sicurezza, Infomobilità e interazione multimediale, almeno la canna da pesca la diamo ai Comuni....

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook