2 giu 2009

Leggete tutti il Barbiere di Stalin!

Questo libro è scritto da un ingegnere-filosofo e parla (non solo!) di Corporate Social Responsibility, di come si deve interpretare il dovere e il merito in un'azienda o in una organizzazione pubblica, insomma parla di "COME POTERCELA CAVARE".
Cosa c'entra il barbiere di Stalin? E' presto detto: "Egli non si sentiva responsabile dei delitti del dittatore; era solo il responsabile dei suoi baffi, eppure ci metteva del suo quando glieli aggiustava, contribuendo ad aumentare il fascino che il dittatore esercitava"
Il libro, come si suol dire, ci interpella tutti! Passiamo gran parte della nostra vita a fingere che le colpe e le responsabilità siano sempre di qualcun altro...OCCORRE, DOVUNQUE - NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO - RIPROVARE A CREARE RESPONSABILITA' E ADEGUATA VALUTAZIONE DEL MERITO. Siamo sempre tutti in gioco.
Così com'è da noi, qui (nelle aziende, nelle amministrazioni e nella politica) non va proprio... la scommessa è cambiare "culturalmente" e profondamente, attraverso una nuova etica che in modo sornione e divertente - come questo libro - riesca a farsi strada...
LEGGETELO! Vi lascio a una lettura di alcune righe di Giorgio Colangeli, per invogliarvi.

Etichette:

1 Commenti:

Alle 8:53 PM , Anonymous Barber ha detto...

Ottimo libro, davvero!!!

http://www.ilbarbieredistalin.it

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook