16 dic 2009

Che cubo!


Considerando i prezzi medi di mercato dei componenti che il nuovo CUBO di Telecom include,a 200 euro, si potrebbe dire che è un affare! Come si può vedere ci sono ben 500 GB, un Set Top Box per digitale terrestre (ma senza accesso "condizionato" ad altri canali non-free), un insieme completo e avanzato di interfacce video e di rete (ma senza registrazione PVR). E' un cubo di 15 cm che pesa 1,4 kg, ad un prezzo di lancio competivo. Sembra che si colleghi anche in wi-fi e quindi lo spostate in casa dove volete..SI', TUTTO BELLO, MA A CHE SERVE SENZA BANDA LARGA EFFETTIVA?
E' un ottimo wishful thinking di Franco Bernabè, ma l'Italia non ha deciso (MI SEMBRA) come qualche giorno fa Sarkozy in Francia di investire quasi 5 Miliardi di Euro nella banda larga. E allora? W l'IPTV, ma qualcuno mi deve spiegare due cose:
a) perchè Telecom continua a pensare di fare la media company, attraverso la "sua" WEBTV, con LA7 soltanto..a parte le recenti dichiarazioni prudenti di Bernabè(c'è il rischio del wallen-garden dichiarato?); b) perchè gli altri competitori TLC non si incazzano veramente e magari non pensano anche ad altre interfacce AIR-wireless (eppure ci sarebbero con la banda Sper Mobile Internet..)?
SPERO CHE IL CUBO SIA UN'OTTIMA FORZATURA PER ACCELERARE TUTTI-INSIEME (sic!) IL PASSAGGIO INELUDIBILE ALLA IP-TV, E QUINDI SMUOVERE INVESTIMENTI E REGOLE NEUTRALI PER LA NEXT GENERATION INTERNET.
Il cubo è un buon inizio, anche perchè così com'è, è soltanto una prima release! ne riparleremo un sacco..

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook