18 dic 2009

La guerra dei droni sull'iPOD?


La notizia di oggi sul Sole24ore è di quelle imbarazzanti, ma fino a un certo punto. Gli aerei autonomi o "unmanned", o UAV, o droni, altrimenti definiti Falchi e Predator, di normale impiego nei teatri di guerra per evadere i radar delle contraree in Afganistan o in Iraq erano a loro volta spiati da piccole unità satellitari dotate del software SKYGRABBER. Un programma di qualche decina di euro o anche gratis, made in Russia, ma largamente utilizzato per piratare qualsiasi video satellitare. Dicono in USA, ammettendo il guaio, che sono già corsi al riparo. Speriamo bene! Un drone americano costa circa 3 Milioni di Euro, escludendo le armi in dotazione. MA LA NOTIZIA NON MI SORPRENDE! ANCHE L'ESERCITO AMERICANO PENSA DI UTILIZZARE GLI I-POD IN GUERRA, ESATTAMENTE COME SE FOSSERO VIDEO GIOCHI.
Un punto di verità è che la guerra moderna usa gli stessi standard civili diffusi nell'ICT. I droni peraltro sarebbero molto più utili e convenienti in applicazioni di protezione civile (e allora costerebbero MOLTO MENO)..ma per quanto riguarda gli iPOD e gli iPHONE suggerirei francamente altre soluzioni!
Da qualche giorno mi sto divertendo a vedere le applicazioni di homeland security prima di spiccare il volo per Dubai...

Etichette:

1 Commenti:

Alle 5:24 PM , Anonymous Pino Bruno ha detto...

Quali homeland security application? Mi incuriosisce!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook