10 dic 2008

L'ITS portuale pugliese agli Open Days di Bruxelles


Collaudato il Sistema Informativo Telematico Integrato Portuale pugliese, inizia adesso la fase di esercizio in campo. E' stato presentato a Bruxelles agli Open days 2008, la settimana europea delle Città e delle Regioni (nella sezione Trasporti), riscuotendo molto interesse. Sul filmato iniziale di ADMINISTRA, che ho linkato sopra, troverete qualche semplice spiegazione delle maggiori funzionalità (oltre le interviste all'ing. Carlo Dellino e al presidente Vendola). Ieri è stata la volta anche del Parlamento Europeo: ancora una volta un buon successo di "ascolto" e tantissima attenzione, anche commerciale!
Si tratta di una best practice importante nel quadro degi ITS (intelligent Transport Systems) europei. Finanziato dal PON Trasporti 2000 - 2006 e realizzato dalla Regione Puglia, di concerto con i tre porti nazionali della Regione, il progetto è stato realizzato dalla SMA, con la collaborazione di Digigroup e Sintra. Ne sono stato il felice progettista, e tornerò quindi a descrivere il sistema (variamente annunciato da tanti post di questo blog, ...ma finora sommessamente: preferisco parlare delle cose quando finalmente funzionano!).
Anzi pubblicherò in Slideshare la mia presentazione nel Porto di Bari del 19 prossimo.
Finisce la fase della posa delle fondamenta, ma il sistema è destinato a far parlare molto di sè come Nucleo essenziale di un vero ITS multimodale, in grado di gestire la Mobilità Sostenibile complessiva nel territorio pugliese. Come dicevo qualche post fa, i buoni progetti durano ed evolvono soltanto se animati da una strategia che guarda lontano!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook