23 giu 2009

Morte del "cigno" Nortel


Un pezzo importante delle TLC mondiali paga - esattamente come nell'Auto - il prezzo della crisi.
Non c'è più spazio per tanti concorrenti, perfino in un mercato come quello delle TLC "mobili" che immaginavamo sempre in espansione.
Un grande attore dell'industria canadese e globale viene mangiato in un sol boccone da Nokia Siemens.
Per sostenere - a quanto pare - il peso e i costi della R&S per la 4^ generazione (LTE), e per star dietro più in generale alle promesse del Digital Mobile, NOKIA e SIEMENS (europei già uniti!) rilevano le reti wireless di Nortel per soli 650 Milioni di dolari e si riprendono 400 ricercatori (ma con l'impegno di riassumere il 10% della forza lavoro complessiva: circa 2500 persone).
Bene così: la bancarotta di Nortel (tutta intera) era di ben 4,5 MILIARDI di dollari!
Con l'acquisto delle reti e delle tecnologie wireless canadesi una Joint Venture Europea può fare passi da gigante nel mercato USA...dove anche Motorola non sta poi così bene...
Nel suo piccolo, questa storia mi ricorda un po' la recente vicenda FIAT in USA, e mi conferma in qualche modo che chi ha sale in zucca nel Vecchio Continente, può riposizionare i livelli competitivi USA-UE anche nei settori più avanzati: una cosa che non succedeva da tanto tempo. Bisognerà approfittare del "declino americano" o quanto meno DECLINARE DI MENO. Nulla sarà più come prima.
Eppure vedo che sulla stampa economica di mezzo mondo non si riflette mai troppo sul terremoto che sta devastando il terreno delle TLC, come se queste dovessero rimanere sempre esenti dalla crisi...
Il cigno muore.. ed io spero, almeno, che alcuni dei suoi BUONISSIMI apparati wireless siano pur sempre mantenibili...

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Condividi su Facebook